Una vacanza a "Il vecchio Cipresso" rappresenta un'ottima scelta, non solo per rilassarsi ma anche per godersi lo splendido paesaggio della campagna Toscana offrendo, ai suoi ospiti, la possibilità di ammirare città ricche di arte e cultura, essendo tutte raggiungibili in meno di un'ora d'auto. Oltre alle maggiori città d'arte vale la pena visitare piccoli centri medievali come il borgo di Certaldo, Vinci con la casa di Leonardo, Monteriggioni e le sue antiche mura il tutto percorrendo strade da cui si può ammirare lo splendido paesaggio della campagna Toscana. Eccovi qualche consiglio:


 

 

Firenze - distante 50 km da "Il vecchio Cipresso"


Bagnata dal fiume Arno e circondata da colline di olivi e vigneti, Firenze, è senza dubbio la città più famosa e attraente della Toscana. Fondata dai Romani nel primo secolo a.C. , nel XV secolo passò sotto il dominio della famiglia dei Medici, periodo in cui Firenze conobbe il massimo splendore. Da allora i più famosi artisti come Giotto, Cimabue, Michelangelo, Brunelleschi, Botticelli, hanno lasciato con le loro opere una traccia indimenticabile che ancora possiamo ammirare grazie ai loro dipinti, sculture e imponenti opere d'arte come il Duomo, il Palazzo Vecchio ed altre ancora. I più famosi musei di Firenze sono: la Galleria degli uffizi, la Galleria dell'Accademia, le Cappelle Medicee, il Museo Nazionale del Bargello.

Come raggiungere Firenze 

 


Siena - distante 40 km da "Il vecchio Cipresso"


Siena è una antica città di origine etrusca situata nel cuore della Toscana raggiunge il periodo di massimo splendore nel medioevo. Tutt'oggi, è infatti possibile ammirare le antiche mura e la struttura del borgo medievale costruita da vicoli stretti e palazzi nobiliari. Di notevole interesse artistico il Duomo, che risale al XIV secolo, Piazza del Campo - sede del Palio di Siena e gli edifici circostanti, e ben 15 musei tra cui il Palazzo e Museo Civico, Pinacoteca nazionale e il Museo delle Tavolette 

Come raggiungere Siena

 

Pisa - distante 80 km da "Il vecchio Cipresso"


Pisa è una città di antiche origini, nasce infatti da un insediamento etrusco, divenuto poi una colonia romana e di cui rimangono oggi numerose testimonianze negli edifici religiosi e civili, nei vicoli stretti e nella forma delle piazze. La città, bagnata dal fiume Arno, raggiunge il massimo splendore nel XI secolo come importante base navale e grazie ai traffici commerciali che sviluppa in tutto il mediterraneo. Il monumento più importante è senza dubbio la Torre Pendente e il Duomo anche se vale la pena visitare la Chiesa di Santa Maria della Spina, e l'antica Chiesa di S. Paolo a Ripa d'Arno, quest'ultima chiaro esempio di architettura Romanica.
 

Come raggiungere Pisa

 


Lucca - distante 100 km da "Il vecchio Cipresso"


Lucca è una delle poche città della Toscana che ancora oggi conserva intatte le mura di cinta che, costruite tra il 1504 e il 1645, non furono mai usate per difesa. Divenne famosa nel XV secolo per l'arte della seta che divenne la principale fonte economica. Oggi è possibile ammirare il Palazzo della Signoria, la chiesa dei Santi Giovanni e Reparata e piazza San Martino dove si trova il Duomo dedicato a San Martino ed edificio religioso più importante della città. 

Come raggiungere Lucca

 

Certaldo - distante 12 km da "Il vecchio Cipresso"


Certaldo è un antico borgo edificato tra il XII e il XV secolo situato su un colle da cui domina la valle del fiume Elsa.
Famoso per aver dato i natali a Giovanni Boccaccio (noto poeta e scrittore del 1300) questo borgo fortificato è giunto fino ad oggi praticamente intatto. La sua caratteristica principale sono le mura, gli edifici e le strade in cotto che donano al paese una colorazione rossastra e creando un'atmosfera suggestiva e unica. Vale la pena visitare al suo interno il Palazzo Pretorio, la Chiesa di San Tommaso e San Prospero dove si trovano alcuni affreschi di Benozzo Gozzoli, il Museo di Arte Sacra e il Museo e Casa del Boccaccio. 

Come raggiungere Certaldo

 


Volterra - distante 30 km da "Il vecchio Cipresso"


Situata tra le Valli dei fiumi Cecina ed Era, Volterra è un'antica città cinta da solide mura, e importante non solo per le testimonianze della civiltà etrusca e del periodo medievale, ma anche per la lavorazione dell'Alabastro toscano, i cui manufatti rappresentano oggi i tipici prodotti dell'artigianato locale. Dopo essere stata una fiorente città etrusca venne assoggettata a Roma di cui ne diventa municipio. Volterra è oggi una cittadina che è rimasta inalterata nel passaggio dei secoli e che ci permette ancora oggi di ammirare tra le viuzze medievali il Teatro di Vallebona, il Palazzo dei Priori del XIII secolo, Palazzo Pretorio, con la torre merlata detta del "Porcellino", ed un incantevole panorama della campagna Toscana tra cui le 'Balze', un fenomeno erosivo ad ovest di Volterra che negli anni ha distrutto le più antiche chiese e necropoli etrusche.

Come raggiungere Volterra

 


Vinci - distante 50 km da "Il vecchio Cipresso"


Situato alle pendici del "Montalbano", Vinci è un piccolo borgo medievale noto per essere la città natale del famoso Leonardo, inventore, ingegnere, tecnologo, che ha contribuito a rendere famosa la Toscana in tutto il mondo grazie alle sue intuizioni e invenzioni tramandate fino ai giorni nostri. Da non perdere i musei dedicati al genio di Vinci come la Biblioteca, il Museo Ideale e il Museo Leonardiano. Nel centro del borgo, circondato ancora oggi dalle antiche mura, spicca il Castello dei Conti Guidi, mentre nelle immediate vicinanze, in località Anchiano, si trova la casa natale di Leonardo. 

Come raggiugere Vinci

 

Monteriggioni - distante 25 km da "Il vecchio Cipresso"


Adagiato su una dolce collina, Monteriggioni appare maestoso agli occhi dei visitatori con le sue antiche mura rimaste intatte fino ai giorni nostri e sulle quali spiccano le 14 torri di avvistamento. Camminare tra le strade di Monteriggioni vi farà rivivere l'atmosfera medievale di un borgo in cui il tempo si è fermato. E' inoltre possibile salire su alcuni tratti delle antiche mura e dai quali si può ammirare lo stupendo panorama del borgo e delle colline circostanti.Entrando dalla porta medievale, si raggiunge la grande piazza sulla quale si affaccia la graziosa pieve romanica, il museo "Monteriggioni in Arme" e piccoli negozi di artigianato e prodotti tipici. 

Come raggiungere Monteriggioni

 

 

Abbazia di San Galgano - distante 60 km da "Il vecchio Cipresso"


L’abbazia di San Galgano è un'abbazia cistercense, sita ad una trentina di chilometri da Siena, nel comune di Chiusdino.
Il sito è costituito dall'eremo (detto "Rotonda di Montesiepi") e dalla grande abbazia, ora completamente in rovina e ridotta alle sole mura, è da sempre meta di un grande flusso turistico. 

Come raggiungere San Galgano

 
Per saperne di più

 

   

Val d'Orcia - distante 90 km da "Il vecchio Cipresso"


La Val d'Orcia è un'ampia valle situata in Toscana, nella provincia di Siena, a nord ed est del monte Amiata e vicina al confine con l'Umbria. Attraversata dal fiume Orcia al centro, che le dà il nome, è caratterizzata da gradevoli panorami paesaggistici e da svariati centri di origine medievale, due dei quali molto noti come Pienza e Montalcino. Albero caratteristico il cipresso, cibi e vini tipici i Pici, i salumi di Cinta senese, il Pecorino di Pienza, il Brunello di Montalcino e la nuova denominazione del vino DOC Orcia. Nota di merito per Bagno vignoni, un piccolo e straordinario borgo nel cuore della Val d’Orcia, tra le verdi colline di Siena. Questo luogo deve la sua fama alla piazza d’acqua alimentata da una sorgente. L’acqua che sgorga dalla fonte a 1000 metri di profondità, risale in superficie e viene raccolta nella piazza del paese. La temperatura dell’acqua, fissa a 52° gradi, crea straordinari effetti scenografici soprattutto d’inverno, quando entra in contatto con l’aria fredda. E poi tutto intorno, case in pietra, balconi fioriti, piazzette, botteghe di artisti e artigiani, creano uno straordinario insieme architettonico che rende Bagno Vignoni uno dei borghi più belli del mondo 

Come raggiungere la val d'orcia


 

Stampa questa pagina